Nella progettazione o/e ristrutturazione di edifici commerciali, industriali e civili, deve essere inclusa l’attenzione alla protezione degli impianti elettrici dal fuoco. Questo permette di salvare vite, limitare i danni all’edificio in fiamme, interrompere la diffusione delle fiamme, dei fumi e gas tossici.
La protezione antincendio ha l’obiettivo inoltre di prevenire la propagazione del fuoco e del fumo in caso di incendio, per fare in modo che le vie di fuga non siano compromesse. I sistemi di protezione antincendio presenti oggi sul mercato sono conformi ai codici di sicurezza antifuoco internazionali. Le prescrizioni della protezione antincendio AICAA valide a livello svizzero costituiscono la base legale per la realizzazione della protezione antincendio nei fabbricati, di cui Degmo è fornita.
Le compartimentazioni nelle pareti antincendio vengono puntualmente effettuate quando cavi o tubi devono passare attraverso pareti che presentano una determinata classe di resistenza al fuoco; i sistemi utilizzati da Degmo garantiscono il mantenimento della classe di resistenza con una compartimentazione sicura e affidabile.
Oggi i sistemi antifuoco non si limitano a proteggere dal fuoco l’edificio, ma vogliono migliorare l’acustica dell’edificio, (per bloccare le aperture penetrabili anche dai suoni), migliorare la capacità di movimento dell’edificio, in caso di un terremoto per ridurre le dilatazioni termiche delle tubazioni; vogliono proteggere gli edifici da muffa e umidità utilizzando anche prodotti con caratteristiche ecologiche garantite.
LO SAPEVI CHE
Il fuoco può diffondersi in un edificio in soli 5 minuti. Per questo è importante mantenere le vie di fuga sgombre e per il tempo necessario per una evacuazione rapida e sicura.